→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Enzo Selvaggi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 427

Brano: [...]a liberata le diverse formazioni monar 4 chiche si fusero nel Partito democratico italiano, Falcone Lucifero ne assunse la direzione. Anche dopo la scomparsa del P.D.I. (v. Monarchico, Partito) egli continuò a militare tra i fedelissimi dell’ex re Umberto Il che, il 15.9.1969, lo ricomnensò conferendogli il Collare dell'Annunziata.

Lucifero D’Aprigliano, Roberto

N. il 25.12.1903 a Roma; laureato in Legge. Di orientamento monarchico, fu con Enzo Selvaggi uno dei fondatori del Partito Democratico Italiano.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del

la Resistenza. Catturato dalle S.S. tedesche, fu rinchiuso nel carcere romano di Regina Coeli, donde venne liberato il 4.6.1944, all'arrivo degli angloamericani.

Nella Roma liberata, fondò il quotidiano Italia Nuova. Nel settembre 1946, con tutto il P.D.I., aderì al Partito liberale (v.), assumendone la segreteria generale (dal dicembre 1947 all’ottobre 1948). Consultore nazionale, eletto alla Costituente, poi senatore nella I e nella II Legislatura (194858), ve[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 94

Brano: [...]archico, Partito) e l’Unione democratica nazionale, in cui erano confluiti il Partito liberale e la Democrazia del lavoro (v.), si attestarono su posizioni minoritarie (rispettivamente, con 636.493 e 1;559.417 voti). Invece il grosso dell’elettorato democratico cristiano votò per la monarchia, essendovi incoraggiato, specie negli strati popolari e rurali, dalla più cospicua

parte del clero.

Per quanto specialmente il Partito democratico di Enzo Selvaggi (ministro della Reai Casa) e lo stesso Umberto II (v.) subentrato nel regno da appena un mese, contestassero e impugnassero i risultati del referendum, la transizione al nuovo regime di democrazia dei partiti, parlamentare e repubblicana, fu nel complesso indolore.

Vi furono pericolose mene monarchiche, vociferazioni di colpi di forza, calcoli capziosi sul numero degli astenuti, tanto che lo stesso Umberto, alla fine, lasciò il paese protestando contro la fermezza del goverrìo e sbattendo la porta. Negli anni successivi, i residui raggruppamenti monarchici si reggeranno più che altro sulla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 400

Brano: [...]e cure del mio ufficio e dalle direttive che il Comando supremo alleato dettava»). Concluse la campagna elettorale con un messaggio agli “Italiani delle Tre Venezie” siglato il 1° giugno 1946. « Non sono insensibile al grido di dolore... ».

Al momento della proclamazione della Repubblica, Umberto sembrò in un primo tempo acconciarsi ai risultati del voto, ma cambiò parere in seguito al ricorso presentato alla Corte di Cassazione dall’avvocato Enzo Selvaggi, a nome del Partito monarchico. Da quel momento la condotta di Umberto divenne cavillosa, oscillante e provocatoria. Soltanto quando Alcide De Gasperi, spalleggiato da Togliatti e Pietro Nenni, si fece avanti, l’ex monarca si decise a lasciare il paese.

Dall’esilio

Umberto aveva già preso in considerazione la prospettiva dell’esilio

Umberto 11 lascia IJ Quirinale (13.6.1946)

e la scelta era caduta sul Portogallo, che richiamava il precedente di Carlo Alberto. Alcuni giorni prima di lui partirono Maria José e i quattro figli: Maria Pia, Vittorio Emanuele, Maria Gabriella e Maria Be[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enzo Selvaggi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Bibliografia <---Storia <---Umberto II <---comunista <---dell'Italia <---fascismo <---socialista <---A.V. <---Achille Lauro <---Aurelio Saffi <---Carlo Alberto <---Carlo Morellet <---De Gasperi <---Destra nazionale <---Emanuele III <---Enrico De Nicola <---Giuseppe Garibaldi <---Il Ponte <---Il Re <---Il popolo <---Italia Nuova <---La Repubblica <---La STORIA <---La prima <---Maria José <---Oronzo Reale <---P.D.I. <---Partito Democratico Italiano <---Quaderni della Critica <---Regina Coeli <---Repubblica Araba Unita <---Retorica <---S.A.P. <---S.S. <---Settimana rossa <---Umberto I <---Unione degli Stati <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---artigiano <---astensionismo <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---d'Italia <---dell'Assemblea <---dell'Egitto <---italiana <---italiani <---legittimismo <---legittimista <---neofascista <---neofascisti <---progressista <---prussiani <---psicologica <---ribaldinismo <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL